Il Chiostro della chiesa di San Lorenzo di Vicenza è originario del Trecento, ma è stato poi sostituito da un rifacimento nel Quattrocento, con eleganti forme classico-rinascimentali. Si tratta proprio di quello che vediamo oggi ed è splendidamente conservato. Al centro del cortile è stata collocata nel secolo scorso una vera da pozzo gotica, della seconda metà del Trecento, che porta sui quattro lati lo stemma della famiglia Loschi. Nell’Ottocento San Lorenzo è diventato il tempio cittadino. Dopo sette secoli, nel 2016 i Frati Francescani hanno lasciato San Lorenzo, che oggi fa parte della Diocesi di Vicenza.
Da qualche anno il Chiostro è animato da diversi eventi di carattere artistico-culturale.

Anime Materiali. Questo progetto nasce dal bisogno di esprimere delle emozioni attraverso il corpo e dalla volontà di vedersi e scoprirsi con una prospettiva diversa. Anime Materiali è cominciato con alcuni autoscatti ed è poi diventato un progetto a cui si sono uniti amici, conoscenti e sconosciuti. Non servivano indicazioni durante le sessioni fotografiche, io scattavo in silenzio e lasciavo ai soggetti totale libertà di movimento e di espressione. E spero che questo abbia reso ogni foto vera.

Sito / Instagram / Facebook

Mi chiamo Federica, ma come fotografa sono Feyolod.
Ho cominciato a fare foto e video quando avevo circa dieci anni. Ero solita rubare la videocamera dei miei genitori per filmare qualsiasi momento interessante, poi montavo il tutto creando brevi documentari della mia vita. Durante il liceo sono diventata la fotografa ufficiale della scuola e ho realizzato diversi video per eventi scolastici. Nel 2017 ho frequentato l’accademia di cinema e televisione Griffith a Roma dove ho studiato fotografia e regia. Sono poi tornata a Treviso e ho cominciato a lavorare come fotografa e videomaker freelance. Nonostante la mia professione mi porti a lavorare principalmente con le aziende, non ho mai abbandonato i miei progetti più personali. Da Dogs In Greece, una mostra fotografica nata con l’intento di raccontare la vita dei cani abbandonati in Grecia, a One Portrait a Day, durante il quale realizzavo un nuovo ritratto ogni giorno fotografando anche totali sconosciuti, e poi al mio progetto più recente, Anime Materiali.

Stanze vuote. I nostri corpi come “stanze vuote” dove la musica, la parola e le emozioni risuonano dentro noi. Come contenitori di carne, di sangue, vaghiamo per incerti futuri tra immaginazione e realtà. 

Danzatrici. Annalisa Bannino / Laura Chemello / Francesca Molon

Instagram / Facebook

Coreografa, danzatrice e insegnante di danza contemporanea. 
Di formazione classica, Bannino giunge presto al professionismo, danzando in alcuni importanti teatri del Veneto tra cui l’Arena di Verona. Nel 1985 si avvicina alla danza contemporanea, collaborando con artisti di diverse provenienze per spettacoli tra cui Mind the Gap, Sovrapposizioni e Slowdance. Nel 1995 fonda la propria compagnia di danza, Compagnia Blu, e nel 2003 entra a far parte del Collettivo dell’Ariento con cui danza in Lamè al Festival Textures 03 di Schio (VI) e in Nodi assieme alle Compagnie Aldes e Kinkaleri. Mentre prosegue lo studio e la ricerca personale, insegna danza in diverse scuole del vicentino e conduce laboratori d’improvvisazione con danza e musica dal vivo.

X