Flamenco

Dal 14 ottobre 2024 tutti i martedì dalle 20:30 alle 21:45
Porto Burci – Contrà dei Burci 27, Vicenza 

Le lezioni sono dedicate allo studio della tecnica per raggiungere una qualità di movimento attraverso esercizi delle braccia, delle mani, del corpo, della ritmica dei piedi e dei giri.
Il Flamenco è un’arte che coinvolge non solo la danza ma una coralità di elementi come la voce, la chitarra e la ritmica delle mani che accompagnano gli sviluppi musicali, le coreografie e le improvvisazioni; ed esprime una forte carica emotiva che rappresenta unito allo studio dello stile, la storia e le emozioni di ogni persona. Nel 2016 viene riconosciuto Patrimonio dell’Umanità e quindi considerato Arte Universale.
La bellezza del canto risiede nelle sue strofe e ritornelli poiché ci parlano di quotidianità e di poesia. Da sempre, infatti, il Flamenco ha stimolato grandi scrittori e poeti che hanno esplorato questa arte.
Il flamenco non è solo una serie di passi ma una cultura che si ripete e si rinnova ad ogni festa, cerimonia, incontro di comunità. Lo studio non va inteso solo come imparare una coreografia ma in modo più ampio cercando di avere una curiosità per la Spagna, terra meravigliosa con la sua gente, i suoi colori, il suo cibo, gli usi e costumi di tutte le sue regioni per scoprire dove il flamenco ha le sue radici e connessioni.
Durante l’anno di studio verranno proposte delle sessioni con musicisti dal vivo e workshop.

Insegnante: Manuela Carretta

Per info e iscrizioni: 329 6364240

Scopri gli altri corsi

X