Corso di fotografia

I martedì dal 2 aprile al 7 maggio, dalle 19.00 alle 21.00 | Porto Burci – Contrà dei Burci 27, Vicenza più due uscite

Il corso ha lo scopo di trasmettere i fondamenti per rendere il partecipante autonomo nella produzione di immagini con la propria fotocamera, ma anche di saper sviluppare un proprio linguaggio fotografico, comprendere e prendere coscienza dei vari generi fotografici. Il corso si articola in due parti, una teorica, di introduzione alle tecniche di ripresa, e una fondamentale molto pratica, dove poter sperimentare, sbagliare, essere corretti e riprovare. Si darà molta importanza ai momenti di confronto e commento di gruppo delle immagini. E’ consigliabile che lo studente già in possesso di una macchina fotografica la porti con sé già
dalla prima lezione.

PROGRAMMA DEL CORSO
1. ASPETTI TECNICI
L’attrezzatura (smartphone, fotocamera compatta, mirrorless, reflex). Generi fotografici e scelta dell’attrezzatura idonea (fotocamera, treppiedi, lenti, flash, filtri): si analizzeranno le diverse specificità delle ottiche grandangolari, normali e teleobiettivi e differenze tra zoom e lenti fisse facendone comprendere differenze e relativi usi a seconda dei diversi generi fotografici, determinando la qualità per formare una consapevolezza nello studente nei possibili futuri acquisti. Primi accenni ai parametri da impostare tempi, ISO e diaframma, imparare a conoscere l’esposizione.
2. STUDIO DELLA COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA E DELL’INQUADRATURA
In questa prima lezione del CORSO DI FOTOGRAFIA BASE impareremo a Leggere la Fotografia ma soprattutto a scrivere con la luce, apprendendo come gestire l’inquadratura all’interno del mirino fotografico e gestendo le principali scelte che la fotografia richiede. Come costruire lo spazio all’interno del fotogramma? Dove posizionare i soggetti per realizzare foto di impatto? Come lavorare su geometrie, punti di interesse dell’osservatore per realizzare scatti fotografici unici. Temi affrontati: teorie di composizione, regole di inquadratura, equilibrio e squilibrio nella composizione fotografica, forme dentro l’immagine, lavorare con i piani prospettici, comporre con il colore e con le geometrie. Primi accenni all’uso creativo dei parametri da impostare tempi e diaframma. Esercizi mirati alla miglioria dell’apprendimento delle principali regole compositive.
3. DIAFRAMMA E PROFONDITA’ DI CAMPO/ TEMPI DI SCATTO E USO DELL’OTTURATORE
Parte di questa lezione sarà dedicata a comprendere ed imparare l’ultilizzo di una delle principali componenti tecniche e creative degli obiettivi e conseguentemente della fotografia stessa: il DIAFRAMMA. Attraverso l’analisi di esempi fotografie si cercherà di far comprendere il grande potenziale che il controllo di questo strumento offre nella pratica fotografica sia dal punto di vista creativo che strettamente tecnico. Si procederà quindi alla scoperta delle varie aperure di diaframma iniziando ad utilizzarle praticamente in aula al fine di rendere la
comprensione semplificata per gli studenti al fine di padroneggiare a pieno il controllo della corretta profondità di campo. Verrà dedicata la seconda parte ad un tema imprescindibile della Tecnica Fotografica: L’Otturatore e i Tempi di Scatto. Gli studenti verranno condotti attraverso esempi ed analisi di fotografie di riferimento alla conoscenza di questo importante strumento fotografico. Si prenderà confidenza già da subito con i vari tempi di scatto e relative velocità dell’otturatore al fine di comprendere anche le infinite possibilità creative del mezzo fotografico. Esercizi mirati alla miglioria dell’apprendimento delle principali regolazioni della fotocamera.
4. USCITA PRATICA GIORNALIERA
Uscita da pianificare sulla base delle disponibilità degli allievi durante un weekend, le immagini prodotte saranno oggetto di commento e revisione durante la lezione successiva.
5. DALL’IMPOSTAZIONE ALLO SCATTO
I diversi tipi di file: RAW, Jpeg, Tiff, Png. Il soggetto fotografico nei differenti contesti, ritrattistica, paesaggistica, still life. Tempi di scatto: cogliere l’attimo o rallentarlo? Come donare dinamismo alle proprie immagini,
lunghe esposizioni e mosso creativo. Utilizzo dei filtri ND (Neutral density) e GND (Graduated Neutral Density) e utilizzo del treppiede. Analizzeremo e commenteremo alcune fotografie dei partecipanti, esaminando prego e difetti e ipotizzando come correggerli.
6. USCITA PRATICA GIORNALIERA
Uscita da pianificare sulla base delle disponibilità degli allievi durante un weekend. Durante questa uscita verranno messi in pratica i consigli e le note fatte sulle foto dell’uscita precedente.
7. ACCENNI DI POST-PRODUZIONE E OTTIMIZZAZIONE DEL FLUSSO, STAMPA DIGITALE.
Tramite questa lezione, in cui si lavorerà direttamente sulle foto scattate dai studenti in esterna o autonomamente, si avrà l’occasione di apprendere un corretto flusso base di ottimizzazione dell’immagine digitale. Dalla giusta taratura del bilanciamento del bianco, alla corretta analisi dell’istogramma fino ad arrivare al lavoro sul Bianco e Nero e sul controllo Tonale dell’immagine. Verranno forniti inoltre utili consigli per la gestione dell’archivio fotografico e del salvataggio dei file digitali. Ogni studente sceglierà una foto svolta durante l’ultima uscita pratica, che verrà post-prodotta in diretta assieme al docente ed infine stampata. Le foto stampate rimarranno allo studente.

Insegnante: Francesco Ceola

La quota d’iscrizione è €110 e va saldata in contanti la prima sera di corso.

Scopri gli altri corsi in partenza

X