Linoleografia

6, 13, 20 dicembre e 10, 17 gennaio | Il martedì dalle 19.00 alle 21.30
Presso il Centro Giovanile Tecchio | Viale S. Lazzaro, 112 –  Vicenza

Il laboratorio di linoleografia si articola in cinque incontri da due ore e mezza ciascuno focalizzando l’attenzione su quest’ arte e legando l’attività di stampa alla declinazione contemporanea con analisi del fenomeno internazionale del Rubber Stamping, accompagnato da una selezione bibliografica specifica.

La quota di iscrizione di 110€ è comprensiva dei materiali per il disegno, l’incisione e la stampa per i cinque incontri così articolati:

  • Incontro 1: Introduzione alla linoleumgrafia attraverso la presentazione della guida con testi specifici per approfondire a casa e svolgere in autonomia l’attività oltre il corso con riferimenti chiari.
  • Incontro 2: Disegno e trasferimento del bozzetto sulla matrice. Accorgimenti per realizzare una composizione bilanciata, con attenzione per la natura speculare dell’immagine.
  • Incontro 3: Dimostrazione di intaglio, le sgorbie e gli strumenti da incisione per provare l’approccio alle differenti matrici attraverso una prima fase di incisione su varie superfici.
  • Incontro 4: La pulizia della matrice, le peculiarità dei materiali, le scelte dietro l’applicazione di un supporto in fase di stampa. Possibili declinazioni nell’editoria e illustrazione tra carta, stoffa, ambienti.
  • Incontro 5: I colori e i rulli, breve excursus sui materiali per la stampa. Fase di inchiostrazione e conclusione del laboratorio con impressione finale su carta.

I materiali prodotti durante il corso rimarranno ai partecipanti.
Sarà possibile portare con sé un astuccio con il proprio materiale da disegno oppure un’idea di partenza da sviluppare durante il corso.

Per informazioni e iscrizioni scrivici una mail all’indirizzo portoburci@gmail.com oppure chiamaci allo 0444.1232052 (orari di segreteria: lun-ven, dalle 15.00 alle 18.00).

Scopri gli altri corsi in partenza

X