Linoleografia

Dal 15 febbraio al 14 marzo tutti i giovedì dalle 20.30 alle 23.00 | Centro Giovanile Tecchio – viale S. Lazzaro 112, Vicenza

L’insegnante proporrà allɜ partecipanti alcune tecniche che permetteranno di sperimentare le possibili
declinazioni, gli approcci inediti e le contaminazioni più conosciute della stampa in rilievo. Itinerari artistici dai rimandi all’arte contemporanea, passando per le esperienze pedagogiche e le ricadute nella pratica didattica ed espressiva, percorso accompagnato da una selezione bibliografica specifica che spazia da Bruno Munari a Nick Morley, da Stephen Fowler a William Kentridge.

COMPOSIZIONE DEL CORSO

  • Incontro 1: introduzione alla stampa in rilievo: la storia, le tecniche, la peculiarità dell’ex libris, la
    declinazione contemporanea del timbro nella mail art e le fasi di intaglio per stampare in autonomia.
  • Incontro 2: come sperimentare con il frottage: la tecnica dei surrealisti, adorata da André Breton declinata per esperienze con i bambini, evocando le sedimentazioni xilografiche di Bryan Nash Gill.
  • Incontro 3: le edizioni d’artista: possibilità attuali fra tradizione e digitale – un dialogo serrato che incontra le modalità espressive proprie delle Accademie e le ricerche sui materiali fino alla stampa 3D.
  • Incontro 4: le foglie e le composizioni rilievografiche che si innestano nel quotidiano: come imprimere i LEGO® e altri oggetti del quotidiano che possono diventare matrici inesauribili.
  • Incontro 5: maschere tribali con tempere e pennello – il gioco e l’attività ludica affine alla serigrafia con un compendio di stencil e letterpress per stampare a mano o con un torchio da incisione.

Lɜ partecipanti possono portare con sé un astuccio con il proprio materiale da disegno oppure un’idea di partenza da sviluppare durante il corso.

La quota d’iscrizione è €110 e va saldata in contanti la prima sera di corso.

Scopri gli altri corsi in partenza

X