L’ Officina dei Personaggi - Laboratorio 11-14 anni

Dal 26 settembre al 14 novembre tutti i martedì dalle 16.30 alle 18.30 | Centro Giovanile Tecchio viale San Lazzaro 112, Vicenza

Il laboratorio ha l’obiettivo di presentare gli strumenti, far conoscere un metodo e far emergere la fantasia e la creatività dei partecipanti, guidandoli allo sviluppo di un proprio personaggio. La finalità è quella di inventare storie fantastiche, personaggi inimmaginabili, interpretazioni della realtà uniche e originali, stimolando l’uso della fantasia utile a sviluppare un pensiero creativo.

TAPPE:
– ideazione
– progettazione
– modellazione
– colore

IDEAZIONE. A ogni alunno viene fornita una scheda/identikit del personaggio da compilare seguendo le caratteristiche descrittive che sente più vicine (tipo: genere, nome, alias, provenienza, abilità/poteri, caratteristiche/descrizione)

PROGETTAZIONE. Partendo dal riconoscimento delle forme dominanti del proprio personaggio, gli alunni realizzano le forme base da cui ottenere il corpo struttura e successivamente assemblano le parti con fogli e filo di alluminio per ottenerne lo scheletro.

MODELLAZIONE. Gli alunni entrano nella fase di conoscenza dei materiali e della strumentazione necessaria alla realizzazione di una scultura-personaggio. Fase di accompagnamento alla modellazione e stesura dell’argilla a polimerica sulla superfice del proprio eroe/mostro.

COLORE. Uso di colori e tecniche di colorazione con model color per miniature e modellismo acrilico a pennello.

La quota d’iscrizione (comprensiva di tutti i materiali per la realizzazione del progetto) è di €150 e va saldata in contanti la prima sera di corso.

Insegnante: Silvano Beggio – Il Duca

Art toy model making per adulti

Non attivo | Centro Giovanile Tecchio viale San Lazzaro 112, Vicenza

Con il termine art toys si intendono quei giocattoli da collezione, spesso prodotti in edizioni limitate, realizzati prevalentemente in plastica o vinile ma che talvolta possono essere realizzati anche in legno, metallo e stoffa. Eredi del teatro tradizionale dei burattini o delle innumerevoli varianti dei pupazzi animati dove le azioni, i gesti e le parti recitate dal burattinaio sono tipicamente utilizzate nella narrazione, gli art toys sono dei contenitori nuovi di comunicazione con una storia e una narrativa originale che prevedono una partecipazione diversa dello spettatore.
Un’opera che riflette l’artista, il suo ambiente, la sua stessa storia e che cerca di comunicare attraverso le sue forme, la sua figura, il colore e le trame senza l’ausilio di voci o strumenti di movimento. 

Il corso è strutturato come un laboratorio teorico e pratico, che si pone l’obiettivo di presentare gli strumenti, far conoscere un metodo di lavoro e far emergere la fantasia e la creatività dei partecipanti, guidandoli allo sviluppo di un proprio personaggio contenitore di storie.
Le lezioni sono divise in una serie di moduli attraverso i quali i partecipanti vengono coinvolti nella sperimentazione diretta dei materiali e nell’apprendimento di tecniche di modellazione e colorazione.

Il corso si suddivide in 7 appuntamenti da 2.5 ore, affrontando differenti moduli:
– progettazione
– struttura
– volume
– modellazione/cottura
– rifinitura
– colore

La quota d’iscrizione (comprensiva di tutti i materiali per la realizzazione del progetto) è di €200 e va saldata in contanti la prima sera di corso.

Insegnante: Silvano Beggio – Il Duca

Scopri gli altri corsi in partenza

X