Il laboratorio di linoleografia si articola in cinque incontri da due ore e mezza ciascuno focalizzando l’attenzione su quest’ arte e legando l’attività di stampa alla declinazione contemporanea con analisi del fenomeno internazionale del Rubber Stamping, accompagnato da una selezione bibliografica specifica.
I cinque incontri sono così articolati:
- Incontro 1: Introduzione alla linoleumgrafia attraverso la presentazione della guida con testi specifici per approfondire a casa e svolgere in autonomia l’attività oltre il corso con riferimenti chiari.
- Incontro 2: Disegno e trasferimento del bozzetto sulla matrice. Accorgimenti per realizzare una composizione bilanciata, con attenzione per la natura speculare dell’immagine.
- Incontro 3: Dimostrazione di intaglio, le sgorbie e gli strumenti da incisione per provare l’approccio alle differenti matrici attraverso una prima fase di incisione su varie superfici.
- Incontro 4: La pulizia della matrice, le peculiarità dei materiali, le scelte dietro l’applicazione di un supporto in fase di stampa. Possibili declinazioni nell’editoria e illustrazione tra carta, stoffa, ambienti.
- Incontro 5: I colori e i rulli, breve excursus sui materiali per la stampa. Fase di inchiostrazione e conclusione del laboratorio con impressione finale su carta.
I materiali prodotti durante il corso rimarranno ai partecipanti. Sarà possibile portare con sé un astuccio con il proprio materiale da disegno oppure un’idea di partenza da sviluppare durante il corso.