ENTRIAMO IN AZIONE!

Una serata di approfondimento sulla tematica del caporalato con Yvan Sagnet, presidente dell’associazione No Cap, e la giornalista e scrittrice Sara Manisera. 

Un pomeriggio di live painting con gli artisti Dormozero e Shekone, che daranno vita ad un murales realizzato con vernici antismog.

Dialogo con Carlotta Vagnoli (attivista, autrice e content creator) + Dj Set con D.E.L.O.S. by Ale BHG

Teatro dell’Oppresso ca cura di Centro Capta + dialgo con MaiMa e Pantaloni Rosa + Queen of Saba live

Silent lab ai Giardini Salvi e a Porto Burci + mostra + Stand up comedy con Horea Sas sul tema del LAVORO.

REACT! è la chiamata a ragazzi e ragazze dai 16 ai 30 anni pronti ad accendere la miccia e innescare il cambiamento a Vicenza. 

REACT! è per te che sei curioso/a/u, che navighi veloce, che hai gli occhi aperti sul mondo e vuoi capire come e perché le cose debbano per forza funzionare così!

REACT! è per te che hai visto mille film, che hai una pila di libri sul comodino, che non ti perdi l’ultimo numero di Internazionale, che ami i fumetti, le serie tv e i documentari, per te che hai fame di saperne sempre di più e di scoprire se quello che ti hanno insegnato corrisponde alla verità. 

REACT! è per te che sogni ad occhi aperti, e come un mantra ripeti “non sarebbe bello se..?”, mentre disegni una Vicenza più sostenibile, accogliente e vera.

REACT! sono laboratori di cittadinanza dove approfondire temi, condividere conoscenze, confrontarsi e far crescere idee da trasformare in azioni ed eventi per Vicenza.

#mobilitàsostenibile #green #changeclimatechange #riuso #actnow #climateactionow #emissionizero #riciclocreativo #zerowaste #plasticfree #modasostenibile #plantfortheplanet

#blacklivesmatter #imstillalive #afroitalian #hatespeech #italianisenzacittadinanza #saytheirnames #icantbreathe #savinghumans

#raiseyourhand  #transfemminismo #lottotuttolanno #intersectionalfeminism  #lgbtqia #sexworkiswork  #feminismodecoloniale #beyondstereotypes #nonunadimeno #heforshe

Rispondi alla chiamata compilando il form.

Partecipa all’incontro e conosci i/le tuoi/tue nuovi/e compagni/e di squadra!

Prendi parte ai laboratori: condividi le tue idee e approfondisci la tematica che hai scelto. Conoscenze, strumenti, contatti: riempi il tuo zaino con tutto il necessario per uscire per strada e progettare un’azione per la tua città!

Metti in comune idee e competenze con gli altri team per migliorare ciascuna azione e far risuonare ancora più forte la vostra voce.

Se “innescare il cambiamento” ti sembra una missione impossibile non temere: una squadra di youth workers ti affiancherà nell’impresa. Alcuni Impavidi altri coscienziosi, dalla vena creativa o analitici fino al midollo, ma tutti appassionati, pronti a mettersi in gioco e ad essere il tuo punto di riferimento per il progetto!

SILVIA
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.

YURI
E allora sotto.

CHIFAA
Non so bene cosa vorrei davvero… Ma se le ore del giorno fossero luoghi, prenderei casa in un tramonto.

CHIARA
Life is better blonde

CAMILLE
Orkheomai.

CATERINA
L’unica cosa che devi fare è morire. Il resto è negoziabile.

DANA
L’unione fa la forza

MARIA
Ciascuno cresce solo se sognato.

ANNA
È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto.

ALEJANDRO
Afrontaba to’ diciendo qué más da con los dedos cruzados y en guardia.

LISA
La pazienza è la virtù dei forti, ma il mio abbonamento in palestra è scaduto.

ALESSIA
Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.

GIADA
C’era una volta un re, seduto sul sofà, che disse alla sua serva “raccontami una storia” e la serva incominciò “il capitalismo è come un pesce morto al chiaro di luna: luccica ma puzza”  #emovera93

Re@zioni di cittadinanza è un’idea di Arci Servizio Civile Vicenza, con Legambiente, Arciragazzi e Non Dalla Guerra. Le attività di formazione e organizzazione si realizzeranno a Porto Burci, centro culturale, formativo e ambientale. Il progetto è realizzato con il contributo di Regione del Veneto e la collaborazione di Comune di Vicenza.

Arci Servizio Civile Vicenza è un associazione di promozione sociale che promuove la cittadinanza attiva e il protagonismo giovanile, i valori della pace, della nonviolenza, dell’intercultura e dell’obiezione di coscienza al servizio militare attraverso esperienze di Servizio Civile e progetti culturali.

Legambiente è un associazione di promozione sociale affiliata a LEGAMBIENTE Onlus, nota organizzazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale. Un grande movimento apartitico fatto di persone che, attraverso il volontariato e la partecipazione diretta, si fanno promotori del cambiamento per un futuro migliore

Arciragazzi è un’associazione laica composta da soci che condividono la metodologia improntata al linguaggio del gioco, alla strategia della partecipazione e alla cittadinanza attiva.Collabora con gli enti locali, regionali e nazionali nell’attivazione di progetti educativi e iniziative permanenti della divulgazione della Convenzione ONU dei diritti dei bambini e delle bambine.

Non dalla Guerra è un’associazione giovanile indipendente che organizza campi di volontariato in Medio Oriente, promuove percorsi di sensibilizzazione nelle scuole sui temi delle guerre e delle migrazioni. Sostiene le comunità più bisognose in Giordania con progetti di scolarizzazione e di aiuto umanitario. Fonda i propri interventi su dialogo e incontro, unica vera risposta alle violenze e agli estremismi. Crede nell’educazione alla pace che parte dal basso, dalla società civile e dal mondo della scuola. Un’educazione alla pace che parte dai giovani, come i volontari dell’associazione che hanno deciso di non lasciare posto all’indifferenza, mettendosi in gioco in prima persona.

Re@azioni di cittadinanza è finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e politiche sociali; realizzato con la collaborazione del Comune di Vicenza. 

X