MIND THE GAP è un progetto di Arci Servizio Civile Vicenza finanziato dai Corpi Europei di Solidarietà che vuole proporsi come spazio sicuro per parlare di benessere mentale coinvolgendo direttamente tutta la cittadinanza.
Attraverso la partecipazione di giovani tra i 16 e i 30 anni ai laboratori condotti da Fondazione Capta sono emersi i temi da affrontare durante la rassegna che verrà realizzata da maggio a settembre 2023 a Porto Burci. Gli appuntamenti potranno essere laboratori, talk, dibattiti, workshop, tavole rotonde, proiezioni e molto altro e coinvolgeranno espert3 del settore, associazioni e soprattutto l3 giovani stess3.

I prossimi appuntamenti:

Come parlare di benessere mentale | Mercoledì 26 aprile h20.45

Perché “parlare bene” è importante per fare inclusione? E come lo si può fare rispetto alla salute mentale? Un’ora e mezza per provare a rispondere a queste domande, introducendo il tema del linguaggio inclusivo attraverso un’analisi del modo in cui raccontiamo e pensiamo di conoscere la salute mentale, i disturbi, la disabilità, le neurodivergenze. Concetti da imparare o re-imparare, conoscere, sicuramente problematizzare.

L’incontro è organizzato  assieme a Indig, realtà che si occupa di formazione e consulenza a imprese e organizzazioni nell’ambito della comunicazione legata alla diversità e all’inclusione. Terranno l’incontro il co-founder di Indig Roberto Rafaschieri e la psicologia Giulia Giardina.

Roberto Rafaschieri
Consulente, formatore, giornalista, si occupa di comunicazione di impresa nel mondo dell’innovazione e di responsabilità sociale in ambito Diversity & Inclusion.
Giulia Giardina
Psicologa clinica e sociale e formatrice, si occupa di diversità e discriminazione. Collabora anche con diversi enti che lavorano nel settore dell’inclusione sociale.

La call:

La call per partecipare ai laboratori di Mind the gap era rivolta a tutt3 l3 giovani tra i 16 e i 30 anni.

Laboratori condotti da Fondazione Capta per discutere e individuare insieme i temi da affrontare durante una rassegna di cinque incontri

Mercoledì 8 marzo | h17.00 – 19.00
Lunedì 20 marzo | h17.00 – 19.30

FOCUS GROUP
dalle 17.00 alle 19.00

LABORATORIO DI TEATRO CREATIVO
dalle 17.00 alle 19.30

Le metodologie utilizzate:

Il focus group è una metodologia d’indagine condotta da unə moderatorə che si occupa di creare uno spazio sicuro di condivisione all’interno del quale sviluppare una conversazione focalizzata su una tematica. L3 partecipanti potranno confrontarsi per circa due ore guidat3 dallə moderatoreə e liberare il flusso idee e pensieri in base ad alcune domande prestabilite.

Il teatro creativo è un laboratorio espressivo dove l3 partecipanti vengono invitat3 ad esprimere le proprie idee, premesse e proposte attorno ad un tema specifico attraverso stimoli espressivi di vario genere. Al centro della condivisione non ci saranno solo la parola e le opinioni ma anche il corpo, gli atteggiamenti non verbali, gli impliciti che si respirano in contesti sociali. 

X