ABITARE LA CITTÀ. Riflessioni e prospettive sulla rigenerazione urbana è un invito alla città e a tuttз з suз abitanti a condividere ragionamenti ed esperienze su significati, aspettative, bisogni plurimi e diversificati di alcuni luoghi della città che potrebbero essere rigenerati. Il percorso, diviso in 3 tappe, unisce aspetti teorici e pratici e fa dell’orizzontalità e della partecipazione i punti cardine per la trasformazione di una città che non lascia indietro nessuno.
INCONTRO I
Dialogo e confronto su esperienze partecipate di trasformazione urbana in Veneto: Padova e Verona
Clicca qui per riguardare il video della conferenza sul sito di Vi-Cult.
13 ottobre 2022 ore 20:45
Nicola Grigion – Partnership and Strategic Designer. Esperto di politiche pubbliche, di progettazione di servizi, immigrazione e asilo; consulente e formatore sui temi dell’inclusione sociale e del lavoro d’équipe (In-deep, Chefare).
INCONTRO II
Luogo di partenza e rientro: Porto Burci
Contrà dei Burci, 27 | Vicenza
5 novembre 2022 dalle 14:30 alle 18:30
Il secondo incontro di Abitare la città si articolerà in una “landwalk”, una passeggiata nella e attraverso la città, per esplorare Vicenza da prospettive diverse, per mezzo anche dei nostri sensi e memorie. A seguire si costruirà una riflessione su significati, criticità e potenzialità degli spazi esplorati, per riconoscere la loro “abitabilità” ed elaborare proposte concrete e condivise.
Gruppo di lavoro: dott.ssa Giulia Storato sociologa, arch. Alessandra Lanaro, arch. Blendi Vishkurti e arch. Anna Grazia Capparotto, arch. Barbara Pellizzari. Con il contributo di Legambiente Vicenza.
In caso di maltempo, l’attività sarà rinviata a data da destinarsi.
INCONTRO III
Le azioni politiche necessarie per dare senso ai luoghi della Città
Link all’evento:
https://fb.me/e/2MfBuAtym
13 marzo 2023 ore 20:30
Lunedì 13 marzo dialogheremo con Elena Ostanel, esperta di Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio, nel terzo e conclusivo incontro del ciclo Abitare la città – Riflessione e prospettive sulla rigenerazione urbana a Vicenza.
Ragioneremo insieme su come trasformare in azioni concrete quanto raccolto nei precedenti due appuntamenti, con l’obiettivo di attivare a Vicenza un nuovo modo di pensare la trasformazione della Città partendo da un approccio bottom-up.
