Domenica 27 giugno 2021

@ Busnelli Giardino Magico

É saltato ormai troppe volte, ma finalmente ritorna.
Siamo emozionatə ad annunciarvi il prossimo appuntamento con FLUSSE, ospitato, per ben iniziare un nuovo anno di rassegna, nell’incantevole Busnelli Giardino Magico. 

Parliamo come sempre di femminismi, di donne e non solo, questa volta attorno al tema dell’ETNIA. 

Donne, razza e classe - H. 17.00

In dialogo con Marie Moise, co-traduttrice dell’opera di Angela Davis, attivista e dottoranda in filosofia politica all’Università di Padova e Tolosa II, scrive di razzismo, femminismo e relazioni di cura. È co-autrice di Future. Il domani narrato dalle voci di oggi (Effequ 2019).

Donne razza e classe uscito per la prima volta negli Usa nel 1981, è considerato uno dei testi pioneristici del femminismo odierno, con il quale Angela Davis ha aperto un nuovo metodo di ricerca che appare più attuale che mai: l’approccio che interconnette i rapporti di genere, razza e classe.

Il libro sviluppa un saggio scritto in carcere nel 1971, uno studio storico sulla condizione delle afroamericane durante lo schiavismo volto a riscoprire la storia dimenticata delle ribellioni delle donne nere contro la schiavitù. Raccontando le storie di alcune delle figure chiave della lotta per i diritti delle donne, delle nere e dei neri, e della working class statunitense, ricostruisce i rapporti tra il movimento suffragista e quello abolizionista, gli episodi di sorellanza tra bianche e nere ma anche le contraddizioni tra un movimento prevalentemente bianco e di classe media e le lotte e i bisogni delle donne nere e delle lavoratrici. 

Donne nella black music - H. 19.15

Dal soul all’hiphop, in viaggio con thatmotherfunkyshow nella black music americana e non solo, attraverso le donne di spicco della cultura nera: da Aretha Franklin a Lauryn Hill.
L’hip hop e la sua cultura emersero negli anni ’70, quando i block party divennero sempre più popolari a New York e con il diffondersi di graffiti, breakin’, rapping, Djing e beat boxing. Inizialmente coinvolte in prima linea in questo nuovo movimento culturale, quando il rap è diventato il genere di maggior incasso nell’industria le donne sono finite in secondo piano, passando da soggetti del cambiamento ad oggetti (anche sessuali). MC Lyte, Queen Latifah, TLC, Missy Elliott sono solo alcune delle figure di spicco che hanno cercato di combattere questi stereotipi e fare la differenza.

INGRESSO A OFFERTA LIBERA

 I fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere le attività di Porto Burci. 
Assetatə? Nessun problema! Durante l’evento sarà aperto il chiosco bar del Giardino Magico.

PRENOTA il tuo posto online per facilitare l’ingresso a tuttə: forms.gle/nwrBeY7NSR9GdF996
La pre-registrazione all’evento non è obbligatoria, ma consigliata.

Un GRAZIE speciale a
Busnelli Giardino Magico e Dedalo Furioso

Il Busnelli Giardino Magico è una manifestazione culturale organizzata tutte le estati da 15 anni in un antico “brolo”, l’ampio parco di via Rossi 37 a Dueville (VI) da Dedalofurioso, cooperativa che si occupa da vent’anni di produzione culturale in svariati ambiti sul territorio vicentino e nazionale. La rassegna propone da metà giugno a metà settembre una grande varietà di eventi (dal cinema all’aperto alla musica dal vivo, dal teatro alla presentazione di libri, dalle attività per bambini alle esposizioni artistiche). Il BGM è realizzato in collaborazione con numerose realtà del territorio, in rete con Operaestate Festival e col sostegno e il patrocinio del Comune di Dueville e della Biblioteca civica.

# 2

venerdì 28 agosto

# 3

sabato 26 settembre

FLUSSE

Il mio guilty pleasure.
Le domande che ho sempre voluto fare.
I commenti sussurrati a voce troppo alta, un sorso dopo l’altro.
Il coraggio che ho scoperto di avere la prima volta che ho detto “no”.
E anche la prima in cui sono riuscit* a lasciarmi andare. 

Le parole taboo. I corpi svelati. Le canzoni cantate al vento. Il caldo di un abbraccio. La mente che ronza. I piedi che s’impuntano. Uno sguardo aperto sui mondi possibili. 

FLUSSE
di idee
d’identità 
di immaginari.

Ci siamo dentro sempre, ci incontriamo ogni 28 giorni. A volte 29, perché nessun* ce l'ha regolare.

X