// PRESENTAZIONI LIBRI 

LE SUORE DELLA LIBERTÀ

VENERDÌ 23 OTTOBRE - h.18.30 - EVENTO ONLINE

ISTREVI, ANPI Vicenza e Arci Servizio Civile Vicenza vi invitano alla presentazione del libro di Albarosa Ines Bassani Le suore della libertà. Tra guerra e Resistenza (1940-1945) – Gaspari editore, 2020. Dialoga con l’autrice Alba Lazzaretto, Università di Padova
 
• L’AUTRICE •
Albarosa Ines Bassani, delle Suore Dorotee di Vicenza, è consultore storico per le cause dei santi in Vaticano, membro dell’Accademia olimpica e autrice di vari studi di storia contemporanea religiosa, sociale ed economica veneta.
 
• L’OPERA •
Le suore della libertà racconta un’altra resistenza, meno conosciuta, a partire da lettere e diari degli anni della Seconda guerra mondiale ritrovati nell’archivio generale della Casa Madre delle Suore Dorotee a Vicenza.
Storie di sopravvivenza sotto le bombe, di ebrei nascosti, di partigiani, militari e prigionieri curati, di famiglie sfamate, neonati e bambini protetti. “Suor Pier Damiana e le donne ebree”, “Suor Felicitas e il partigiano”, “Suor Urbanina e i prigionieri inglesi”: la militanza segreta delle suore.
Quando si trattò di fare una scelta, tutte scelsero d’istinto di mettersi dalla parte di chi lottava per la libertà.
 
Le suore della libertà è soprattutto un libro contro la guerra, la sua ferocia, la sua stupidità 
(Corrado Stajano, Il Corriere della Sera)

EVENTO ONLINE!

L’incontro si terrà ONLINE venrdì 23 ottobre alle 18.30. Per seguirlo è sufficiente collegarsi al link:
https://zoom.us/j/99524097337
Meeting ID: 995 2409 7337

X