PRESENTAZIONE EMIGRANIA - I FIORI DEL MARE
SABATO 19 SETTEMBRE - h 18.30
Un libro che nasce dall’incontro di Daniele e di sua moglie Valentina con Moussa Fofana, un giovane della Costa d’Avorio che i due decidono di ospitare nella loro casa di Milano. Moussa è un ragazzo africano che cerca una vita migliore lontano dal proprio paese, uno di quelli di cui si potrebbe dire: “Prendilo a casa tua!”. Daniele e Valentina lo hanno fatto davvero, grazie a Refugees Welcome Italia. Dopo la convivenza con Moussa, Daniele ha parlato molto con il suo amico Alessandro, graphic artist, e dal loro confronto è nata l’idea di collaborare per raccontare attraverso disegni e parole questa esperienza. Grazie a questo libro possiamo oggi conoscere la storia di Moussa attraverso ricordi e frammenti di vita che lui stesso ha raccontato ai suoi ospiti durante il soggiorno.
All’incontro saranno presenti gli autori Daniele Bonaiuti e Alessandro Cripsta.
Refugees Welcome Italia (www.refugees-welcome.it) è un’associazione nata nel 2015 che promuove l’accoglienza in famiglia di rifugiati e titolari di altra forma di protezione per facilitarne l’inclusione nel nostro Paese e contrastare pregiudizi e stereotipi. Attualmente è presente in 28 città italiane che coinvolgono 16 regioni. È parte del network Refugees Welcome International, attivo in 15 Paesi.

ingresso e prenotazioni
- L'entrata è gratuita, riservata ai soci Arci (è possibile fare la tessera la sera stessa dell'evento).
- Apertura del circolo dalle ore 18.30
- I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione alla mail rwi.vicenza@gmail.com. Dopo 15 minuti dall'inizio dell'incontro, le prenotazioni non saranno più valide e verrà data precedenza agli spettatori che si presentano ai cancelli.