la migrazione della specie meticcia

LUNEDÌ 28 SETTEMBRE - h. 18.00

Ore 18.00-19.30 Tavola Rotonda
Sono invitati al Tavolo i rappresentanti del mondo associazionistico vicentino impegnati concretamente attorno al tema della problematica migratoria, delle persecuzioni, del salvataggio e dell’accoglienza dei migranti e dei profughi, per testimoniare il contributo concreto che Vicenza sa dare a favore di una cittadinanza inclusiva e per una fratellanza autentica. Partecipano:
– Legambiente
– Non Dalla Guerra
– Refugees Welcome Italia
– Tenda della Laudato Si
– Gocce di Giustizia
Modera: Manuela Privitera di Mediterranea Vicenza
 
Ore 19.30-20.30 Apericena Solidale
Mediterranea Vicenza organizzerà un’apericena Solidale per cui è gradito un contributo libero a sostegno della navigazione della nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans, impegnata nei salvataggi nel mare Mediterraneo
Sarà un bel momento per trascorrere assieme la pausa tra la Tavola Rotonda e l’incontro con l’ospite della serata, il giornalista e saggista Valerio Calzolaio che presenterà i suoi due libri “La Specie Meticcia” e “Ecoprofughi”. Potrete conversare con l’Autore e visitare i banchetti di Mediterranea Saving Humans, di Legambiente e di Refugees Welcome. Potrete fare acquisti solidali di borracce, magliette e borse e acquistare libri di Mediterranea Editore e della casa editrice People di Pippo Civati. ll ricavato va a sostenere le attività messe in atto dalle associazioni presenti.
 
Ore 20.30-22.30 Incontro Valerio Calzolaio, autore di “La Specie Meticcia” e di “Ecoprofughi”, deputato, giornalista, saggista titolo dell’incontro: “LE MIGRAZIONI DELLA SPECIE METICCIA”, ecologia ed economia, persecuzioni umane, cambiamenti climatici, migranti e profughi.
 
Ore 22.30-23.30 CONCERTO JAZZ SOLIDALE
con i musicisti jazz vicentini DANILO MEMOLI (pianoforte) e MAURO BALDASSARRE (sassofono)
Biografia dell’autore:
Valerio Calzolaio, nome importante della sinistra ecologista italiana, è stato sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, rappresentando il Governo Italiano ai principali appuntamenti internazionali (da Kyoto a l’Aja, da Nairobi a New York). Ha svolto per anni attività di consulente ONU per il segretariato della Convenzione per la lotta alla siccità e alla desertificazione. E’ stato professore a contratto di Diritto Costituzionale all’Università di Macerata.

ingresso e prenotazioni

X