Aperte le candidature

Un percorso professionalizzante dedicato a giovani under30 che ti guiderà alla scoperta del software di disegno 3d Rhinoceros e all’apprendimento di tecniche base e avanzate della lavorazione del legno.

3d Rhinoceros permette massima libertà formale e ottima precisione in fase di progettazione ed è essenziale per portare a compimento un progetto in modo professionale. Viene utilizzato per lo sviluppo di prototipi in stampa 3D, taglio laser e fresatura CNC.

Attraverso il percorso potrai imparare a realizzare in autonomia i tuoi progetti ,partendo da semilavorati con l’uso di strumentazione manuale. Partendo dal disegno tecnico, impareremo ad usare correttamente i vari utensili, a realizzare incastri semplici e complessi, a riconoscere e usare al meglio le varie specie legnose, fino alle corrette tecniche di finitura. Passeremo quindi a conoscere lavorazioni artistiche del legno quali intaglio ed intarsio. Con degli appositi coltelli intaglieremo semplici e complessi bassorilievi e ci approcceremo al “tutto tondo”, mentre con la tecnica dell’intarsio realizzeremo vari disegni ed una scacchiera.

Prerequisiti: computer portatile

Per il corso è necessario munirsi di proprio PC portatile (specifiche tecniche disponibili nel sito di Rhinoceros) e della versione free del software che ha durata di 90 giorni. Il download non può essere effettuato in classe, tuttavia se si riscontrano problemi nell’installazione, quest’ultima può essere svolta in classe.

Gratuito

Durata: 88 ore

Inizio: da giugno

Dal lunedì al giovedì

Dalle 15.00 alle 18.00

Il programma

1- Corretto settaggio dei parametri di tolleranza – creazione di template e personalizzazione dell’interfaccia – analisi e utilizzo dei principali comandi di disegno 2d

2- Comando estrusione retta e conica, operazioni booleane

3- Comando rivoluzione e sviluppo di una superficie editabile con pti di controllo

4- Comando sweep 1 e 2 binari per la creazioni di superfici a doppia curvatura

5- Workflow corretto la creazione di oggetti in plastica mediante piani ausiliari, comandi multipli per creazione superfici e modifica

6- Comando gabbia per modifica complessa di solidi

7- Settaggio dei piani bitmap e utilizzo dei comando network e sweep 2 binari per la realizzazione di oggetti complessi

8- Comando adatta oggetto a superficie per il texturing su superfici complesse

– Il legno ed i suoi derivati (movimenti, difetti e rimedi)
– Disegno tecnico
– Norme di igiene e sicurezza
– Tecniche costruttive
– Tecniche di giunzione (incastri semplici e complessi)
– Tecniche di incollaggio e serraggio
– Lavorazioni artistiche del legno (intaglio e intarsio)
– Tecniche di finitura.

Idee di lavorazione

Come candidarti

Il team di LavOratorium® Falegnameria sarà composto da 5 persone per modulo, sotto i 30 anni, guidate da un mastro falegname. Per candidarti devi inviare il tuo cv o una tua presentazione entro giovedì 27 giugno a lavoratorium.vi@gmail.com. Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi scriverci una mail o contattarci (tel o whatsapp) al numero +39 340 957 9243 (Maicol).

Scopri tutti i percorsi professionalizzanti

Porto Burci

Contrà dei Burci, 27 – Vicenza
Tel:  0444 1232052
Mail: portoburci@gmail.com

Cerca nel sito

Seguici su facebook e instagram!

Porto Burci è un progetto in rete!

In collaborazione con

Comune di Vicenza

X