Cittadinanza e formazione

Servizio Volontario Europeo

Ente: Arci Servizio Civile Vicenza
Info: SVE – Servizio Volontario Europeo

Lo SVE permette ai giovani tra i 17 e i 30 anni di andare all’Estero per partecipare a progetti di volontariato di una durata fra i 2 e i 12 mesi (2 settimane per giovani con minori opportunità). I progetti possono comprendere diverse attività in settori quali educazione, promozione culturale, assistenza sociale o tutela dell’ambiente.
Porto Burci ospita volontari provenienti da diversi Paesi della Comunità Europea.

Servizio Civile Universale

Ente: Arci Servizio Civile Vicenza
Info: Bando Servizio Civile 2019

Con il progetto Stracult, Porto Burci è una delle sedi dove i giovani tra i 18 e i 28 anni possono dedicare un anno al Servizio Civile. Il Servizio Civile è un’esperienza formativa per ragazzi e ragazze, che possono scegliere di “mettersi al servizio della comunità” con progetti relativi a diversi ambiti, tra i quali assistenza, cura e conservazione del patrimonio culturale, educazione e scuola, promozione artistica, culturale e sportiva. Il bando scade il 28 settembre. 

Vicenza Human Library​

Ente: Arci Servizio Civile Vicenza
Info sul progetto: www.vicenzahumanlibrary.it

Vicenza Human Library porta nella nostra città una pratica interculturale riconosciuta già dal 2003 come buona prassi dal Consiglio d’Europa.
Attraverso l’incontro con uomini e donne, la lettura/ascolto delle loro storie, invitiamo i lettori a mettere alla prova i propri stereotipi. Molti e molte di noi ogni giorno possono vedersi attribuita un’etichetta: il lavoro che svolgiamo, la nostra provenienza, l’orientamento sessuale, sono solo alcune di quelle che gli altri “attaccano” a noi, e noi agli altri. Invitiamo quindi i lettori a scegliere un titolo e cominciare a dialogare con un libro vivente. Domanda dopo domanda, vi invitiamo a leggere oltre la copertina, il titolo, le apparenze.

Cittadini del Mondo

Ente: Arci Servizio Civile Vicenza
Segui il progetto: pagina fb Arci Servizio Civile Vicenza

Cittadini Del Mondo è partito a dicembre del 2018 e terrà impegnata ASC Vicenza per tutto il 2019. Il progetto prevede percorsi di inclusione e partecipazione attiva nella società per i ragazzi in servizio civile e i giovani richiedenti asilo.

I temi oggetto degli incontri sono la lingua italiana, l’educazione alla cittadinanza, l’intercultura, la gestione dei conflitti, e attività pratiche quali falegnameria, sartoria, orto didattico, educazione stradale e orientamento al lavoro.

Il progetto è realizzato grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese.

Cittadini del mondo è un’iniziativa resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Legambiente Vicenza, Autoscuole Riunite Vicenza, Unicomondo, Associazione Solaris, Piano Infinito cooperativa sociale, Calimero non esiste.

Porto Burci

Contrà dei Burci, 27 – Vicenza
Tel:  0444 1232052
Mail: portoburci@gmail.com

Cerca nel sito

Seguici su facebook e instagram!

Porto Burci è un progetto in rete!

In collaborazione con

Comune di Vicenza

X